POLITICA DEI RESI/CAMBI
Diritto di recesso per legge

Diritto di recesso

Se Lei sta contrattando in qualità di consumatore, avrà diritto di recedere dal Contratto entro un termine di 14 giorni senza dover fornire alcuna motivazione.

Il periodo di recesso termina dopo 14 giorni a partire dal giorno in cui Lei, o un terzo, diverso dal vettore e da Lei designato, acquisisce il possesso fisico dei beni o, in caso di beni multipli ordinati mediante un solo ordine o di Ordini Misti e consegnati separatamente, termina dopo 14 giorni dal giorno in cui Lei o un terzo, diverso dal vettore da Lei designato acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene.

Per esercitare il diritto di recesso, è tenuto ad informarci, scrivendo a “[email protected]” inviando un’e-mail o scrivendo nell’apposito formulario di contatto, della Sua decisione di recedere dal Contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta o posta elettronica).

Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che Lei invii la comunicazione relativa all’ esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso ma il pacco deve comunque tornare in nostro possesso entro e non oltre giorni 6 dalla ricezione dell’approvazione del reso.

Limiti di recesso

Ai sensi della citata normativa D LGS 21/2014 CHE REGOLA IL DIRITTO DI RECESSO, sono esclusi dal diritto di recesso i contratti per beni e servizi di importo inferiore ai 50 euro (esclusione oggettiva) e i beni commissionati dal consumatore, cioè personalizzati o acquistati in saldo o codici promozionali detti “codici sconto”;

I capi HANDMADE NON SONO sostituibili.

le card regalo non sono soggette al reso.

I CAPI SCONTATI (in saldo e/o con prezzo in offerta) NON SONO SOGGETTI AL RESO.

Ciò significa che la Sua facoltà di recesso è limitata sia dall’uso di sconti o promo o codici promozionali, ed al costo del capo, ovvero se il capo da Lei acquistato ha un costo inferiore ad € 50,00, ed è l’unico capo dell’ordine, Le è consentito fare cambio e non reso; Ed è limitata ad acquisti a prezzo pieno della merce, non per i capi in sconto o periodo di saldi.

Effetti del recesso

Se Lei recede dal Contratto, Le saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a nostro favore, esclusi i costi di consegna (sia normali che eventuali costi supplementari derivanti dalla Sua scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard da noi offerto), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui saremo stati informati della Sua decisione di recedere dal Contratto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento da Lei usato per la transazione iniziale. In ogni caso, non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Fermo restando quanto precede, il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’ avvenuta dimostrazione da parte Sua di aver rispedito i beni, se precedente.

È pregato di rispedire i beni o di consegnarli a Sogna con Fabula boutique via Silvio Pellico 12 Rende CS 87036- a mezzo pacco tracciabile a sue spese entro 6 giorni dal giorno in cui ci Le è stata comunicata l’approvazione del suo cambio o reso. Il termine è rispettato se Lei rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni complessivi.

Lei è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.

Disposizioni comuni

Non potrà avvalersi del diritto di recesso dal Contratto che abbia come oggetto la fornitura di uno o più dei seguenti prodotti:

Articoli personalizzati, acquistati in saldo o codici sconto personali e generici; beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici e sono stati aperti dopo la consegna.

Il Suo diritto di recesso dal Contratto sarà applicato esclusivamente a quei prodotti resi nelle stesse condizioni in cui Lei li ha ricevuti. Le ricordiamo che in caso di reso, Lei è responsabile del contenuto del pacco oggetto di restituzione.

Non si procederà ad alcun rimborso, indipendentemente dalle opzioni di reso da Lei scelte se:
i) il pacco ricevuto contenesse un articolo non corretto e/o diverso dal prodotto oggetto dell’ordine o da restituire,
ii) il prodotto è stato usato oltre alla semplice apertura e
iii) i prodotti non sono nelle stesse condizioni in cui sono stati consegnati o se sono stati danneggiati;
iiii) se ha acquistato in saldo o codici sconto o con prezzo in offerta;

La invitiamo, pertanto, a prestare attenzione nelle operazioni di reso e ad avere cura dei prodotti fintanto che sono nella Sua disponibilità e possesso.

Restituzione dei prodotti difettosi

Nel caso in cui ritenesse che al momento della consegna il prodotto non risulti essere conforme a quanto previsto nel Contratto, dovrà immediatamente contattarci servendosi del nostro modulo di contatto, indicando i dati del prodotto così come il danno subito, e Le segnaleremo la procedura da seguire. Dovrà restituire il prodotto all’indirizzo indicato nel documento elettronico che riceverà unitamente alla Conferma di Spedizione.

Procederemo ad esaminare attentamente il prodotto restituito e Le comunicheremo per e-mail, in un termine ragionevole, se procederemo al rimborso o alla sostituzione del prodotto (a seconda del caso).

Il rimborso e/o la sostituzione dell’articolo sarà effettuata quanto prima e, ad ogni modo, entro 14 giorni dalla data di invio di una nostra un’e-mail con la quale Le confermeremo che procederemo al rimborso o alla sostituzione dell’articolo non idoneo. L’importo versato per i prodotti che saranno restituiti a causa di danneggiamento o difetto, se realmente esistenti, sarà rimborsato integralmente, incluse le spese di consegna sostenute per l’invio dell’articolo e per la restituzione da parte Sua. Il rimborso sarà effettuato tramite il metodo di pagamento utilizzato per effettuare l’acquisto. Restano salvi tutti i diritti riconosciuti dalla vigente normativa.

PROCEDURA DI SOSTITUZIONE

La richiesta scritta tramite email o tramite pagina contatti deve riportare il codice del prodotto e indicare:

– se si desidera richiedere il rimborso, a norma del diritto di recesso
– se si desidera ricevere altro articolo in sostituzione, indicando codice e taglia.
– se desidera ricevere una card buono;

Al ricevimento della e-mail, sarete contattati.
L’ordine dovrà essere rispedito dopo il nostro contatto a Sogna con Fabula boutique via Silvio Pellico 12 Rende CS 87036. Una volta approvata la restituzione, ricevuto il reso e verificata l’integrità del prodotto, riceverai il rimborso utilizzando lo stesso metodo di pagamento da Lei utilizzato al netto delle spese di spedizione.

Una volta approvata la restituzione l’importo sarà versato sul tuo conto nel giro di pochi giorni.